L'inizio del documentario "Lu Dialettu"

Da qualche tempo ho messo mano a una vecchia idea: fare un documentario sul dialetto del mio paese, Pulsano in provincia di Taranto.

Da qualche mese, con un bravissimo collaboratore, Cosimo Franchini, abbiamo cominciato le riprese a Pulsano con alcuni amici che a vario titolo tengono vivo il dialetto un film-documentario che avrà come titolo "Lu Dialettu - il dialetto salentino nella variante pulsanese".

 Il motivo che mi ha spinto a iniziare la realizzazione di questa idea che da anni mi girava in testa, non so precisamente cosa sia stato, forse semplicemente che ero più libero da una serie di impegni professionali. E mi sono detto: adesso o mai più.

In questa avventura è stato fondamentale il sostegno del mio sodale: Cosimo Franchini, giovanissimo operatore e montatore, ma non solo, un jolly in vari momenti dell'evolversi di questo progetto.

Vi terrò informati, sul prosieguo.


Intervista con Padre Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese originario di Pulsano.

Commenti